"Il sociale è di tutti", 1 dicembre manifestazione a Campo Marzo

“Il sociale è di tutti”, 1 dicembre manifestazione a Campo Marzo

Sabato 1 dicembre a partire dalle ore 14 si terrà a Campo Marzo la manifestazione “Il Sociale è di tutti”, organizzata dal Consorzio Prisma e rivolta a tutti i cittadini e la associazioni della Provincia. L’iniziativa punta ad attirare l’attenzione sui tagli alla spesa pubblica per il sociale, che stanno mettendo in seria difficoltà la qualità di vita dei cittadini e il sistema di risposta alle necessità delle fasce deboli della popolazione.
«Un dato assai crudo – afferma il presidente del Consorzio Franco Balzi – illustra la situazione più che qualsiasi altro discorso: nel 2008 in Italia lo stanziamento per i fondi sociali (già allora insufficiente) era di 2.526,7 milioni. Nel 2013 il finanziamento sarà di 200,8 milioni. Questo avviene – aggiunge Balzi – nel silenzio generale, in un clima di rassegnazione a cui vogliamo reagire, perchè tutto ciò non è degno di un paese civile».
Le cooperative sociali vicentine del Consorzio Prisma lanciano quindi un appello – qui il testo completo – per un’ampia mobilitazione, e invitano i cittadini ad essere presenti «per dire no ai tagli che colpiscono bambini e ragazzi, giovani, anziani, non autosufficienti, disabili, persone con problemi di salute mentale o di dipendenze e per condividere alcune proposte di rilancio delle politiche sociali».

Nuova Vicenza – 28 novembre 2012

Leggi l’articolo originale >