Il consorzio

Consorzio Prisma è un consorzio tra cooperative sociali nato nel 1994 in forma di cooperativa sociale, ai sensi della legge n.381/91 e della legge regionale n.23/2006, con la volontà di promuovere una struttura comune alle cooperative sociali del territorio di Vicenza e della sua provincia collaborando attivamente con enti pubblici locali (Provincia, comuni, associazioni di comuni, Ulss…) e realtà private.

Muoversi insieme ed elaborare strategie comuni non è solo un’esigenza di mercato ma anche una necessità per migliorarsi condividendo saperi ed esperienze. Proprio per questo Consorzio Prisma si propone come riferimento per tutte quelle realtà per le quali obiettivo del proprio operato non è il successo della propria cooperativa fine a se stesso ma bensì quello del territorio e delle persone che lo vivono.

Mission del Consorzio è quindi lo sviluppo dell’impresa sociale nel territorio di Vicenza, sviluppo che il Consorzio si propone di raggiungere attraverso tre interventi:
rappresentanza istituzionale quale rappresentanza dei bisogni delle cooperative sociali associate e dell’interesse locale nel promuovere e garantire un sistema sociale integrato;
erogazione di servizi alle associate e fornitura a terzi;
promozione imprenditoriale come garanzia di sviluppo nel lungo periodo.

Ognuno di questi interventi è frutto di professionalità e del know-how acquisito ma anche di precisi principi e valori. Sussidiarietà, universalismo selettivo, equità, qualità, partecipazione, diritto di scelta, integrazione sociale e lavorativa sono riferimento per ogni decisione e azione intraprese internamente e nei confronti dei soggetti esterni con il quale il Consorzio collabora.