26 gennaio 2013: ancora insieme per il sociale

26 gennaio 2013: ancora insieme per il sociale

Il 26 gennaio 2013 a Venezia, Confcooperative Federsolidarietà Veneto organizza la mobilitazione generale del terzo settore SiAMO IL SOCIALE.

Dal 2008 al 2013 il calo stimato di finanziamento per il sociale è del 90%. Questo significa abbandonare a sé stesse le persone con disabilità e disagio psichiatrico, le persone con percorsi di tossicodipendenza o reclusione, emarginate o povere, i bambini, gli anziani, le donne vittime di tratta o di violenza, le persone escluse dal mercato del lavoro a causa della crisi. Significa anche mettere a rischio 22 mila posti di lavoro. Significa, infine, colpire tutte le famiglie venete, perché ovunque c’è almeno uno di questi bisogni. Dobbiamo reagire affermando che:

IL SOCIALE È DI TUTTI E NON SI TOCCA!

Vogliamo dirlo in modo chiaro e forte alle istituzioni regionali che possono fare qualcosa di importanti per i cittadini del Veneto. A questo scopo,
sabato 26 gennaio 2013 Confcooperative Federsolidarietà Veneto invita lavoratori, soci, utenti della cooperazione sociale e loro famiglie, nonché associazioni del terzo settore, organizzazioni sindacali e enti pubblici alla mobilitazione del terzo settore.

RITROVO:

Dalle ore 8.30 inizierà l’accoglienza dei partecipanti al Pala Taliercio di Via Vendramin 10 a Mestre.

PROPOSTE DELLA COOPERAZIONE:

– Dalle ore 9.30, all’interno del Palasport saranno presentate alcune testimonianze di chi opera quotidianamente nel sociale
– Federsolidarietà Veneto proporrà le proprie considerazioni politiche agli amministratori pubblici e alle autorità politiche invitate.
– Gli interventi saranno accompagnati da alcuni momenti di musica e animazione.
– Saranno garantiti i servizi igienici e un punto di ristoro.

CORTEO PULMINI:

– Alle ore 11.00 è prevista la partenza del corteo dei pulmini che, passando per il centro di Mestre, sfilerà lungo il Ponte della Libertà, e si dirigerà verso il Tronchetto (tutti i mezzi) o verso Piazzale Roma (solo mezzi che trasportano persone con disabilità, esclusi gli autobus).

ANIMAZIONE A VENEZIA:

La Manifestazione proseguirà con alcune iniziative che svilupperemo nel cuore di Venezia, con l’obiettivo di coinvolgere festosamente l’intera cittadinanza. I flash mob organizzati riguardano:

– Ore 14.00 – Ritrovo a Ponte Calatrava: alle ore 14.00 ci ritroveremo al Ponte di Calatrava. Saranno coinvolte in primis le persone disabili costrette all’uso della sedia a rotelle.
– Ore 14.15 – Appello a Santa Lucia: Ci sposteremo tutti insieme di fronte alla Stazione FF.SS. di Santa Lucia per la lettura dell’Appello ai Politici da parte del Sociale.
– Ore 16.00 – Addobbiamo Ponte Rialto con i volti del sociale: ci diamo appuntamento a quell’ora sul noto ponte veneziano per riempirlo pacificamente con i nostri “volti del sociale” (cartelloni, bandiere, striscioni) e per offrire ai passanti gli adesivi della manifestazione, le spille e i nostri volantini.

A SEGUIRE:

– Vi invitiamo a proporre ai residenti e alle persone convenute a Venezia per il Carnevale alcune iniziative spontanee, allegre e rispettose del clima di festa della giornata. Il nostro obiettivo è quello di informare e coinvolgere l’opinione pubblica sui temi della nostra manifestazione.
– Se hai intenzione di organizzare qualcosa, e/o hai qualche consiglio da proporci, segnalalo a proposte@siamoilsociale.it